Subject: Italian book about Linux
From: [email-masked] (Giuseppe Zanetti)
Date: Thu, 15 Sep 1994 14:47:53 GMT
Newsgroups: comp.os.linux.announce

Hi Linuxer,

There is the first italian book about Linux:

        ------------------------------------------
                       Giuseppe Zanetti

                            LINUX

              il sistema operativo FREE SOFTWARE
                 per personal computer 386/486
        ------------------------------------------

   Publisher: Edizioni Libreria Progetto
              via Marzolo, 28 - 35100 Padova, ITALIA
              Tel. 049/665585 - 049/665492
              Fax. 049/8076036

   Language: italian
   Pages: more than 300
   Price: 30-35.000 lire + shipping

Contents (this table of contents is NOT exaustive):

0 Prefazione
    Prerequisiti; Letture consigliate; Convenzioni tipografiche; ...
 
1 Cos'e` Linux
    La storia di Linux; una breve presentazione del sistema operativo; Il
    sistema X Window System; la licenza GNU e il free-software; ...

2 Prima di cominciare
    Il concetto di "superutente" e di utenti non privilegiati; l'editor "vi";
    login e logout; boot, reboot, spegnimento; le console virtuali; ...

3 Utenti e gruppi
    Amministrazione degli utenti; password, gruppi, ...
    
4 La struttura del sistema operativo
    Le caratteristiche di Linux; un po'di teoria su Linux: la memoria virtuale,
    il demand loading, ...; le librerie "shared"; multitasking e processi;
    controllo dei processi; il ciclo di login (login -> getty -> shell); il
    filesystem; i diversi tipi di filesystem; la teoria e la pratica del
    filesystem; ...

5 L'interprete di comandi: la shell
    L'interprete di comandi "bash"; variabili d'ambiente; sostituzione dei
    comandi; "quoting"; ridirezione dell'I/O; una breve introduzione alla
    programmazione in shell con esempi; ...

6 Installazione e personalizzazione di Linux
    Uno sguardo a come personalizzare Linux; i file in /etc; l'uso della
    memoria virtuale, console virtuali, terminali, modem, stampante, ...

7 I compiti di routine del system manager
    Sicurezza; traccia dell'attivita` del sistema; backup e archiviazione di
    file; aggiunta di nuovo software; alcuni comandi importanti: compress, gzip,
    tar, find; ...

A Percorsi standard
    La struttura standard del filesystem spiegata mediante semplici grafi; il
    documento di standardizzazione FSSTND; ...

B Lista delle estensioni standard
    Spiegazione delle estensioni standard ai nomi dei file, come .tar, .tgz, .1,
    .dvi, ... Per ogni estensione viene descritto il comando da utilizzare per
    accedere al file.

C I diversi tipi di filesystem disponibili su Linux
    Vengono descritti i pro e i contro e le caratteristiche dei diversi tipi di
    filesystem disponibili.

D L'X Window System
    Viene descritta l'interfaccia grafica X Window System e vengono introdotti
    alcuni concetti importanti, come X-server, client-server, ...

E Lista dei file in /dev
    Vengono descritti i file associati all'hardware di Linux. Cio` permette
    di evitare errori grossolani.

F Corrispondenza periferiche Linux-MSDOS
    Vengono riportate delle tabelle di corrispondenza fra i nomi delle
    periferiche hardware in Linux e i corrispondenti in MSDOS. Cio` facilita
    il primo approccio a Linux da parte dell'utente abituato al DOS.

G I comandi di Linux
    Una lista di tutti i comandi di Linux accompagnati da una breve spiegazione.

H Utilizzo della tastiera
    Viene descritta la funzione e l'uso della tastiera nei diversi ambienti che
    si incontrano in Linux: shell, console virtuali, X.

I Materiale disponibile ed indirizzi utili
    Questa appendice contiene la descrizione del materiale disponibile per
    Linux e una lista di indirizzi presso cui procurarselo, in Italia e nel
    Mondo: distribuzioni, CDROM, libri, Internet, Fidonet, distributori,
    associazioni di utenti, ...

J La licenza d'uso di Linux
    The GNU GPL license.

K Bibliografia

Libreria Progetto is a small publisher in Padova. Please, contact Libreria
Progetto for informations about the exact price and for mail-orders. If you
would contact the author for more infos, send E-mail to:

[email-masked] (Giuseppe Zanetti)

At the moment the I don't plan to publish a english translation of the book.

Giuseppe Zanetti ([email-masked])

-- 
Giuseppe Zanetti         Fidonet: Giuseppe Zanetti su 2:333/300.24
                         Internet: [email-masked]

--
Send submissions for comp.os.linux.announce to: [email-masked]
Be sure to include Keywords: and a short description of your software.